• Seguici su:

ALTRI CONTENUTI - ACCESSIBILITA' E CATALOGO DI DATI, METADATI E BANCHE DATI

DATI APERTI

L'Art. 7 del D.Lgs. n. 33/2013 sancisce che i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria debbano essere pubblicati in formato aperto (art. 68 D.Lgs. n. 82/2005) e riutilizzabili senza ulteriori restrizioni se non l'obbligo di citare la fonte e rispettarne l'integrità (D.Lgs. 36/2006, D.Lgs. 82/2005 e D.Lgs. 196/2003).

L'Assemblea Territoriale d'Ambito - ATO2 Ancona, presa visione delle indicazioni fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rende noto che i contenuti (atti, provvedimenti, pagine web) del presente sito web sono di tipo aperto e riutilizzabili (formati utilizzati: html, xml, pdf/A, zip, txt). I file immagine sono utilizzati solo per mappe, foto, cartine, etc.


ACCESSIBILITA'

Capacità di un sito web di essere acceduto efficacemente (alla sua interfaccia e al suo contenuto) da utenti diversi in differenti contesti. Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.
Fonte: consorzio W3C

L'ente utilizza un CMS-Content Management System (sistema per la gestione dei contenuti) al fine di realizzare un sito web in grado di soddisfare tutti i requisiti di accessibilità per utenti non vedenti o ipo-vedenti, come indicato delle WCAG emanate dal consorzio W3C, nonchè nel pieno rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie Internet previsti dalla verifica tecnica di cui al D.M. 08/07/2005-Allegato A della Legge 09/01/2004 c.d. Legge Stanca.
Nell'anno 2020 effettuato un restyling del sito adottando il kit Open Source Bootstrap Italia fornito dall'Agid e sviluppato secondo gli standard richiesti nelle Linee Guida di Design per i siti web della Pubblica Amministrazione.

L'Art. 9 c. 7 del D.L. n. 179/2012 e la Circolare attuativa dell'Agenzia per l'Italia digitale n. 61/2013 forniscono obblighi alle pubbliche amministrazioni in tema di accessibilità dei siti web.

FEEDBACK E RECAPITI

In caso di eventuale visualizzazione non corretta di alcune pagine gli utenti possono segnalare il problema all'indirizzo e-mail segreteria@atarifiuti.an.it, in modo che si possa prontamente lavorare per una sua risoluzione.

Catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso delle amministrazioni
(rif. Art. 52 c. 1 d.lgs. 82/2005 e art. 24-quater c. 1 D.L. 90/2014)

File trasmessi all'Agenzia per l'Italia Digitale
 


CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro