NEWS ED EVENTI
Campagna "Buona differenziata!" Risultati sondaggio - Parte prima
Lo scorso novembre ha preso il via la nuova campagna di comunicazione “Buona differenziata!”, progetto promosso dall’ATA Rifiuti e cofinanziato dal CONAI, Consorzio Nazionale recupero Imballaggi, allo scopo di favorire il miglioramento della qualità della raccolta differenziata effettuata nei 46 Comuni del territorio dell'ATA. La campagna, avvalendosi di vari strumenti sia digitali che analogici, capaci di raggiungere in maniera capillare i vari target di riferimento, intende sensibilizzare la società a migliorare le proprie performance di raccolta differenziata fornendo allo stesso tempo concreti strumenti utili a conseguire tale obiettivo. Al fine di focalizzare le informazioni veicolate per mezzo della campagna, accrescendone l’efficacia, il progetto ha previsto un’accurata indagine sui comportamenti delle famiglie, utile a verificare i principali errori e le più evidenti difficoltà nella raccolta differenziata praticata dalle utenze sia domestiche che non domestiche. Tra le varie azioni messe in atto a tale scopo, per tutto il mese di dicembre i cittadini del territorio dell’ATA sono stati invitati a rispondere a un questionario per confrontarsi sulle proprie conoscenze riguardo i servizi, le modalità e le regole della raccolta dei rifiuti nel proprio Comune. Il sondaggio, somministrato tramite APP Junker e la pagina web di Junker, ha riscosso una forte partecipazione, registrando un totale di 2.907 visite di utenti e di 1.015 riposte complete trasmesse. Il target degli utenti che hanno contribuito al sondaggio è composto per il 59,11% da cittadini di sesso femminile, per lo più di età superiore ai 40 anni (23,15% di età dai 40 – 50, 24,04% dai 50 – 60 e 38,62% superiore ai 60) e di nazionalità, per la quasi totalità, italiana (98,82%). Le risposte provengono da un’area composta da più della metà del territorio di competenza dell’ATA (32 Comuni), con una prevalenza di cittadini residenti nel capoluogo di Provincia (49,16% delle risposte).
Uno dei primi dati che emerge dal sondaggio è l’uso della APP Junker quale principale canale utilizzato dagli utenti per ricevere informazioni sulla raccolta differenziata (67,78%), seguito dal materiale informativo cartaceo, quale ad esempio le guide alla raccolta differenziata (24,24%) e dai canali web istituzionali (sito web dell'ATA Rifiuti, del Comune e/o del Gestore di igiene urbana). Solo il 6,80% dei cittadini che hanno partecipato al sondaggio sceglie quale principale mezzo di informazione i canali social, come Facebook, Instagram (6,80%)..
L’analisi del sondaggio ha permesso non solo di individuare i materiali che più ci mettono in crisi quando decidiamo di disfarcene, ma anche di focalizzare i principali dubbi sulle corrette modalità di conferimento (presenza di etichette, contenitore sporco, tipologia di busta utilizzata, etc…). A partire da questi risultati, ai quali dedicheremo una dettagliata news, sono stati progettati e realizzati gli strumenti di comunicazione che nelle prossime settimane saranno utilizzati per la campagna web, veicolata tramite i canali social dell’ATA, e per la campagna visiva presso tutti i 46 Comuni dell’Ambito territoriale.
◄
CERCA IL TUO COMUNE
Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica
SCUOLA E DINTORNI
La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didatticiScarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.