NEWS ED EVENTI

Lavabile è sano - Progetto per la sostituzione degli usa e getta con i pannolini lavabili


L’ATA Rifiuti della Provincia di Ancona e l'Amministrazione comunale di Jesi hanno deciso di mettere in campo una concreta azione di riduzione dei rifiuti, che prevede la sostituzione dei pannolini usa e getta nelle strutture pubbliche tramite l'introduzione di pannolini lavabili. Tale azione sarà affiancata da un’attività di sensibilizzazione dell'intera popolazione rispetto a questa buona pratica.

L’utilizzo dei pannolini lavabili è vantaggioso non solo per motivi ambientali, ma è anche consigliato da numerosi medici e pediatri, in quanto garantiscono benefici alla salute del bambino: migliore traspirazione delle zone genitali, assenza di esposizione a sostanze chimiche, corretto sviluppo dell'articolazione delle anche, migliore percezione delle funzioni fisiologiche.

Per tutti questi motivi, si è deciso di seguire l’esempio di alcuni Comuni che, nei propri asili nido, hanno totalmente sostituito il pannolino usa e getta con quello lavabile. Per farlo, si è avviato tale progetto in collaborazione con educatrici, pediatri e ostetriche.

A tutte le famiglie che aderiranno al progetto sarà anche offerto un kit-prova di pannolini lavabili per testarne l’utilizzo in casa e proseguire l’esperienza avviata presso la struttura pubblica. Pertanto, ogni giorno il bambino di ciascuna famiglia aderente potrà utilizzare a scuola uno o due pannolini lavabili che gli saranno assegnati in maniera personale e gratuita. Altri pannolini saranno poi consegnati gratuitamente alla famiglia, che potrà così utilizzarli in casa propria.

Auspichiamo che, soprattutto durante questa fase di avvio del progetto, il contributo delle famiglie dei bambini iscritti agli asili comunali, anche in termini di idee e proposte, potrà garantire i migliori risultati.

Scarica la cartolina informativa del progetto
 


news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro