logo cir33

NEWS ED EVENTI

Lavabile è sano - Progetto per la sostituzione degli usa e getta con i pannolini lavabili


L’ATA Rifiuti della Provincia di Ancona e l'Amministrazione comunale di Jesi hanno deciso di mettere in campo una concreta azione di riduzione dei rifiuti, che prevede la sostituzione dei pannolini usa e getta nelle strutture pubbliche tramite l'introduzione di pannolini lavabili. Tale azione sarà affiancata da un’attività di sensibilizzazione dell'intera popolazione rispetto a questa buona pratica.

L’utilizzo dei pannolini lavabili è vantaggioso non solo per motivi ambientali, ma è anche consigliato da numerosi medici e pediatri, in quanto garantiscono benefici alla salute del bambino: migliore traspirazione delle zone genitali, assenza di esposizione a sostanze chimiche, corretto sviluppo dell'articolazione delle anche, migliore percezione delle funzioni fisiologiche.

Per tutti questi motivi, si è deciso di seguire l’esempio di alcuni Comuni che, nei propri asili nido, hanno totalmente sostituito il pannolino usa e getta con quello lavabile. Per farlo, si è avviato tale progetto in collaborazione con educatrici, pediatri e ostetriche.

A tutte le famiglie che aderiranno al progetto sarà anche offerto un kit-prova di pannolini lavabili per testarne l’utilizzo in casa e proseguire l’esperienza avviata presso la struttura pubblica. Pertanto, ogni giorno il bambino di ciascuna famiglia aderente potrà utilizzare a scuola uno o due pannolini lavabili che gli saranno assegnati in maniera personale e gratuita. Altri pannolini saranno poi consegnati gratuitamente alla famiglia, che potrà così utilizzarli in casa propria.

Auspichiamo che, soprattutto durante questa fase di avvio del progetto, il contributo delle famiglie dei bambini iscritti agli asili comunali, anche in termini di idee e proposte, potrà garantire i migliori risultati.

Scarica la cartolina informativa del progetto
 


news