logo cir33

PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE 2012-2013


È un progetto educativo indirizzato a tutte le scuole primarie dei 49 Comuni della Provincia di Ancona, che vuole stimolare la curiosità e la sensibilità dei più piccoli nei confronti della gestione dei rifiuti e del sistema di raccolta differenziata attraverso il gioco e l'informazione.

Il progetto si avvale di una programmazione biennale, come di seguito descritto:

MODULO 1 – Attivabile, preferibilmente, nel primo anno di partecipazione all’iniziativa.

La prima parte del progetto, che la scuola potrà avviare in tutte le classi dalla 1a alla 5a, prevede un incontro in classe con il personale dei Consorzi, durante il quale saranno presentati una serie di nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso, i quali, per tutta la durata dell’iniziativa, saranno i veri protagonisti della campagna.
Grazie alla familiarizzazione con questi personaggi, dotati ciascuno di riconoscibilità grafica e personalità ben definita, gli alunni potranno ripercorrere, in maniera divertente e coinvolgente, le regole della raccolta differenziata. Il progetto sarà supportato da strumenti didattici che rimarranno a disposizione della scuola e dei singoli alunni. Alla fine dell’anno, durante un incontro in ogni scuola, ai bambini e alle loro famiglie saranno regalati dei simpatici e utili gadget ecosostenibili.

MODULO 2 – Attivabile, preferibilmente, in tutte le classi che hanno già sviluppato il primo modulo.

La seconda parte del progetto, che la scuola potrà avviare in tutte le classi dalla 2a alla 5a, approfondirà la conoscenza dei “Personaggi in cerca d’autore” e, in maniera particolare, dei materiali da essi rappresentati. Contestualmente, stimolerà gli alunni nell’ideazione e produzione di racconti, storie, rappresentazioni teatrali o fumetti ispirati ai Personaggi che saranno ormai familiari ai ragazzi. All’inizio dell’anno scolastico, gli insegnanti delle classi aderenti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad uno specifico corso di aggiornamento sulla scrittura creativa e sulla produzione di elaborati e racconti da parte di alunni delle scuole primarie. Il corso sarà tenuto da un docente di scrittura creativa e dal personale dei Consorzi, che forniranno agli insegnanti tutti gli strumenti per guidare gli alunni nell’ideazione di opere ispirate ai personaggi della raccolta differenziata. Al termine del corso, sarà lasciata agli insegnanti una guida didattica cartacea, utile per lo sviluppo del progetto in classe durante tutto l’arco dell’anno scolastico. Nei mesi successivi il modulo prevede un incontro in classe con il personale dei Consorzi, durante il quale gli alunni approfondiranno ulteriormente, rispetto al primo modulo, la conoscenza dei 7 personaggi, focalizzando l’attenzione sui materiali che essi rappresentano e avviando, allo stesso tempo, il lavoro di elaborazione dei racconti. A conclusione dell’iniziativa, in occasione di un incontro in ogni scuola aderente, le classi avranno l’opportunità di presentare alla cittadinanza i lavori prodotti e ai bambini saranno regalati dei simpatici e utili gadget ecosostenibili.

RICICLOLIMPIADI

Come ogni anno, a conclusione dei progetti sull’educazione ambientale, una classe per ogni plesso, tra le scuole aderenti a uno dei due Moduli di “Personaggi in cerca d’autore”, avrà l’opportunità di partecipare alla quinta edizione della manifestazione RiciclOlimpiadi. L’evento si svolgerà nella mattinata di sabato 18 maggio 2013 nel Comune di Ripe.

Materiale scaricabile:

▶  Scheda di adesione
▶  Calendario incontri corso di aggiornamento sulla scrittura creativa
▶  Calendario 1° incontro nelle classi aderenti
▶  Calendario 2° incontro nelle classi aderenti

Modulo I

▶  Manifesto
▶  Adesivo
▶  Manuale (fronte / retro)
▶  Puzzle
▶  Personaggi in cerca d'autore

Modulo II

▶  Manifesto
▶  Personaggi in cerca d'autore
▶  Sitografia corso insegnanti