CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

AGRICOMPOST


Un progetto nato dalla collaborazione tra il Consorzio CIR33 e la Cooperativa H.O.R.T. che intende studiare soluzioni efficaci per l'utilizzo, come ammendante in ambito agronomico, del compost prodotto presso l’impianto di compostaggio consortile. Lo scopo della ricerca è quello di creare una filiera completamente eco-sostenibile, in cui ammendanti e fertilizzanti di sintesi siano sostituiti con prodotti provenienti dal compostaggio dei rifiuti organici. Altro obiettivo importante e innovativo è quello di incrementare le conoscenze dei ricercatori circa le difficoltà degli addetti ai lavori sull'utilizzo del compost in agricoltura e, al contempo, trovare soluzioni adeguate a tali problematiche.

Il convegno del 5 luglio 2013 apre la sperimentazione e presenta il progetto alle Amministrazioni e agli operatori del settore. Nel corso dell'anno, si susseguiranno altri importanti appuntamenti con la cittadinanza e gli addetti del settore per seguire l'avanzamento del progetto e comunicare i risultati:

- 15 ottobre 2013 a Jesi e 22 novembre 2013 a Senigallia: incontro laboratorio con i cittadini gestori degli orti urbani per scoprire le modalità di utilizzo del compost nella gestione delle coltivazioni "domestiche"

- 12 dicembre 2013: conferenza per l'esposizione dei risultati preliminari della sperimentazione

- 25 febbraio 2014: incontro conclusivo in cui i ricercatori dell'Università hanno evidenziato le differenze e i vantaggi della coltivazione trattata con il concime naturale proveniente dalla lavorazione del rifiuto organico.

Materiale scaricabile:
▶  Fai-da-te - istruzioni per la costruzione di una compostiera ( fronte / retro )


news