logo cir33

NEWS ED EVENTI

RiciclOlimpiadi 2018 e le manifestazioni conclusive dell'anno scolastico 2017-2018


Col mese di maggio si conclude l'anno di attività educativa che l'ATA come sempre dedica a tutte le scuole della Provincia di Ancona. E come sempre gli appuntamenti conclusivi sono con le manifestazioni che racchiudono gli insegnamenti e il coinvolgimento di operatori, studenti e docenti impegnatisi per 7 mesi in un lavoro di sensibilizzazione verso un ambiente più pulito e una gestione corretta dei nostri rifiuti. I progetti educativi di quest'anno, "Scarabeo Verde" e "Smart Tree", sviluppati grazie alla collaborazione di Opera Soc. Coop, HORT Soc. Coop e Ludoteca Riù, hanno coinvolto più di 10.000 studenti distribuiti in quasi 150 scuole della Provincia, a partire dai piccoli alunni dell'infanzia fino agli studenti degli istituti superiori.

A inizio mese si è inaugurata la mostra d'arte riciclata, l'esposizione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole secondarie, a partire da materiali di recupero, di scarto e, a volte, da veri e propri rifiuti. Nel bellissimo contesto di Palazzo Accorretti Baldi a Filottrano, la mostra ha accolto un folto pubblico dall'11 al 20 maggio, con grande soddisfazione degli organizzatori e, soprattutto, dei ragazzi protagonisti. Come sempre, i manufatti delle scuole sono stati accompagnati dalle opere dello scultore Adino Amagliani, esempio di connubio tra riuso, recupero e arte.

Sempre ospiti del Comune di Filottrano, il 18 maggio si sono svolte le RiciclOlimpiadi, classico appuntamento col gioco, il divertimento e la sensibilità verso un mondo più pulito: dalla lotta allo spreco alla corretta divisione dei rifiuti, passando perfino dalla pulizia del mare, i bambini hanno imparato a giocare all'aria aperta in chiave decisamente ecologica.

Ultimo appuntamento con la coreografia conclusiva di "SOS Scuola Zero Spreco", il progetto che mette in luce il problema dello spreco alimentare nelle mense scolastiche, per trovare, insieme a studenti e operatori, valide soluzioni e buone abitudini per trasformare a tutti gli effetti la propria scuola in una Scuola ZERO Spreco. La manifestazione si è svolta in tre momenti diversi: a Montemarciano, già protagonistidell'edizione scorsa, a Chiaravalle con l'Istituto Comprensivo Montessori e nel Comune di Monte Roberto con le scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Beniamino Gigli" di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi.

Sulla pagina Facebook Comunicazione ATA Rifiuti sarà possibile trovare le foto e i video delle manifestazioni.

Inoltre, il resoconto dei tre appuntamenti sarà trasmesso da TV Centro Marche (canale 10 del DT):
- all’interno dei VIDEOGIORNALI di VENERDI’ 1 GIUGNO alle ore 19.30 e 23.00 e di SABATO 2 GIUGNO alle ore 00.30, 6.30 e 7.30
- all’interno della trasmissione VISI E VOCI di SABATO 2 GIUGNO alle ore 20.00 e 23.30 e di DOMENICA 3 GIUGNO alle ore 1.00 e 6.00



Materiale scaricabile:
 


news