logo cir33

NEWS ED EVENTI

Smart Tree - quattro percorsi per un Ambiente migliore


Torna il consueto appuntamento con l'educazione ambientale che ATA dedica a tutti gli Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Ancona. Termine iscrizioni 27 ottobre 2017.

Ogni anno cresce sempre di più l'apprezzamento da parte della classe docente e degli alunni nei confronti dei progetti educativi dell’ATA. Così, anche quest'anno partirà il percorso dedicato a tutti gli studenti e arricchito di interessanti novità, a partire dalla collaborazione con Ludoteca Riù. 
 
Il progetto denominato “SMART TREE”, oltre a offrire agli studenti la possibilità di approfondire importanti tematiche ambientali, intende coinvolgere gli Istituti Superiori in progetti formativi pensati per guidare e accompagnare la Scuola in un percorso di crescita costante in materia di eco sostenibilità.

L’offerta didattica (descritta in dettaglio nel documento allegato scaricabile dal link sottostante), è indirizzata all’intero Istituto Superiore, che, a sua volta, potrà individuare le classi da coinvolgere per sviluppare la tematica prescelta: Smart Tree rappresenta un riconoscimento, pensato da ATA e Ludoteca, dedicato agli Istituti più virtuosi che, partecipando a uno dei moduli didattici previsti, dimostreranno il loro impegno nella sensibilizzazione dei propri studenti nei confronti dell’ambiente. Le quattro “app” dello Smart Tree affrontano la tematica dei rifiuti sotto diversi punti di vista: prevenzione e riduzione, raccolta differenziata, spreco alimentare e riciclo creativo. Ogni “app” prevede un percorso didattico suddiviso in un incontro introduttivo e un progetto pratico da sviluppare durante l’arco dell’anno seguendo le indicazioni e le modalità descritte dagli esperti nell’incontro iniziale. Alla fine dell’anno scolastico, dopo aver concluso il modulo prescelto, l’Istituto otterrà la prima ”app” e, proseguendo negli anni successivi la collaborazione con l’Ente, potrà completare lo Smart Tree e portare a termine il processo di eco sostenibilità intrapreso.
 
MODALITÀ PER L’ADESIONE
Il progetto è interamente finanziato dall’ATA ed è quindi gratuito per gli aderenti. Gli Istituti intenzionati a iscriversi alle proposte, dovranno far pervenire, tramite e-mail all’indirizzo educazione@atarifiuti.an.it, la scheda di adesione (allegato scaricabile dal link sottostante) debitamente compilata, entro e non oltre venerdì 27 ottobre 2017.
 
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
- telefono: 0712867264;
- e-mail: educazione@atarifiuti.an.it.



Materiale scaricabile:



news