logo cir33

NEWS ED EVENTI

Controlli sulla corretta raccolta differenziata e nuova applicazione "Junker"


Nel territorio dei Comuni di Camerano, Castelfidardo, Chiaravalle, Filottrano, Monte San Vito, Montemarciano e Sirolo si stanno effettuando controlli sulla corretta raccolta differenziata praticata dalle famiglie e si invita i cittadini a scaricare la nuova app "Junker" per avere risposte immediate sui dubbi di ogni genere

Si informa la popolazione che sul territorio dei suddetti Comuni si stanno effettuando controlli di conformità del rifiuto esposto: in alcuni casi, infatti, è stata riscontrata una scarsa attenzione nella separazione dei rifiuti, nonché un mancato rispetto delle norme vigenti in materia di raccolta differenziata.

In particolare, si ricorda alla cittadinanza di utilizzare ed esporre esclusivamente i sacchetti o i contenitori forniti da Rieco, in quanto dotati di microchip e codice identificativo; si richiede, inoltre, di non conferire materiale diverso da quello previsto dal calendario di raccolta: ad esempio, nella busta dell’indifferenziato non possono essere conferiti plastica, carta, vetro e organico.

Nel caso in cui si rilevi la non conformità del riuto esposto, esso, come previsto dalla normativa, non sarà ritirato e sarà lasciato un avviso con le motivazioni del mancato ritiro. L’utente dovrà, quindi, ritirare il sacchetto non conforme esposto sul suolo pubblico o all’interno del contenitore, provvedere a dividere correttamente i riuti in esso contenuti ed esporlo nuovamente nel successivo giorno di ritiro previsto.
In caso di inosservanza saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla legge.


Al fine di contribuire a una buona raccolta differenziata e raggiungere gli obiettivi condivisi di sostenibilità ambientale, si invitano i cittadini a rispettare questi semplici ma efficaci accorgimenti:

• Usare esclusivamente sacchetti o contenitori forniti da Rieco e muniti di microchip e codice identificativo. La nuova fornitura di buste per l’anno in corso può essere ritirata presso gli ECOSPORTELLI (orari ed indirizzi sono disponibili sui siti internet www.atariuti.an.it e www.riecospa.it o contattando il Numero Verde 800.277.999);

• Differenziare correttamente i rifiuti secondo la loro tipologia: per qualsiasi dubbio consultare la “Guida alla raccolta differenziata”, visitare i siti internet www.atarifiuti.an.it e www.riecospa.it, oppure contattare il Numero Verde 800.277.999;

• Rispettare l’orario di esposizione di sacchetti o contenitori, come da indicazioni riportate sul calendario di raccolta.

Si comunica, infine, che l’ATA Rifiuti e Rieco hanno predisposto un nuovo strumento informativo a disposizione gratuita della popolazione. Si tratta di un’applicazione per smartphone e tablet in grado di fornire tutte le informazioni inerenti la raccolta dierenziata relative al Comune di residenza: calendario di raccolta domiciliare, punti informativi, centri e aree di raccolta di varie tipologie di materiali, strumenti informativi, risultati conseguiti, ecc. Oltre a ciò, l’applicazione è in grado di riconoscere immediatamente ciò che si ha in mano e suggerisce come smaltirlo correttamente. L’applicazione si chiama “Junker” ed è scaricabile gratuitamente su “App Store” e “Google Play”.
 


news